(XXXIV ciclo)
Nata a Tehran (1991). La mia formazione universitaria si è svolta a Tehran (Alzahra University), dove ho ottenuto la laurea triennale in disegno del tessuto nel febbraio 2015 e successivamente quella magistrale in storia dell’arte moderna nel settembre 2018. I miei studi sono finora concentrati sugli studi comprativi sull’arte italiana e persiana.
Tesi di laurea magistrale: Tappeti Persiani nell’Italia del Rinascimento. Relatore: Prof. Gabriele Fattorini. Discussa nel settembre 2018, presso l'Università degli Studi di Siena.
Progetto di ricerca: Progettazione di database dei tessuti persiani nell’Occidente Medievale
I tessuti persiani del Medioevo con la loro raffinatezza tecnica, i loro disegni simbolici e decorativi e l’ampia gamma di colori utilizzati, sono una delle testimonianze più conosciute dell’arte persiana a livello mondiale. La reputazione di cui questi tessuti godono nel Medioevo ha indotto molte civiltà, incluse quelle adiacenti a quella persiana come i Bizantini, ad utilizzare questi tessuti, sia come un oggetto di interesse commerciale sia come una fonte di ispirazione artistica. Il mio progetto di ricerca ha come oggetto l’analisi dei tessuti persiani nell’arte medievale. Il periodo che prenderò inconsiderazione la mia trattazione comprende tutto l'arco del medioevo europeo, dalla caduta dell'Impero Romano al Rinascimento, ed è contemporaneo a quell'epoca propria della storia dell'Iran che va dall'affermazione della religione musulmana nel territorio, a partire dalla conquista da parte dell’Impero Islamico alla fine del periodo Sasanide (224-651), fino agli ultimi anni dei Timuridi (1370-1507). L’obiettivo principale di questo progetto è costruire un database che riunisca le caratteristiche formali e storiche dei tessuti orientali al fine di fornire un elemento utile alla contestualizzazione storico-artistica di un’opera pittorica.