Dottorandi
per ciclo decrescente e cognome
Nome |
Cognome |
Titolo |
Tutor |
SSD |
ciclo |
Borsa |
|
Arianna | LATINI |
|
A. DE MARCHI (UNIFI) - V. SCHMIDT (Universiteit van Utrecht) | L-ART/01 | XXXVIII | ATENEO | |
Floris | DE BEIJ |
|
M. ISRÄELS BRÜGGEN (University of Amsterdam) - A. DE MARCHI (UNIFI) | L-ART/01 | XXXVIII | ATENEO | |
Erica | SARTORI |
|
F. CERVINI (UNIFI) - R. GENNAIOLI (Opificio delle Pietre Dure) | L-ART/02 | XXXVIII | ATENEO | |
Mattia | BARANA |
|
D. LACANINA (UNISI) - R. BARTALINI (UNISI) | L-ART/04 | XXXVIII | ATENEO | |
Chiara | CARPENTIERI | Bernardino Cametti (1670-1736): i Barberini, la Francia e la dimensione corale della scultura tardobarocca romana | C. GIOMETTI (UNIFI) | L-ART/02 | XXXVII | ATENEO | |
Elizabeth | DESTER | Alessandro Pampurino e l’arte a Cremona verso il 1500: opere, documenti, contesti | F. FRANGI (UNIPV) | L-ART/02 | XXXVII | ATENEO | |
Lorenzo | AGNOLETTI | Le trasformazioni della cattedrale di San Zeno a Pistoia in età moderna | M. PRETI (Fondazione Pistoia Musei - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) | XXXVII | FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA | ||
Cristiana | ANTONELLI | Marcello Venturoli (1915-2002) | M. PATTI (UNIPI) | L-ART/03 | XXXXVII | ATENEO | |
Claudia | GIOSTRELLA | Le opere su carta di grande formato. Il restauro tradizionale orientale e il restauro occidentale: metodologie, materiali e tecniche, aspetti storico-artistici e socio-antropologici a confronto per la definizione di un approccio conservativo comune. | A. GIOLI (UNIPI) | L-ART/04 | XXXVII | ATENEO | |
Camilla | BALDI | Dai chiostri alle banche dati. Le miniature dei manoscritti delle biblioteche di Santa Croce e Santa Maria Novella a Firenze: un caso di studio per la descrizione informatica dell'illustrazione libraria | S. CHIODO (UNIFI) | L-ART/01 | XXXVI | PEGASO (Digital Humanits) | |
Giulia | MAJOLINO | Per un corpus delle croci dipinte in Sicilia dal XIII al XV secolo: aspetti stilistici, iconografici e funzionali | A. DE MARCHI (UNIFI) | L-ART/01 | XXXVI | ATENEO | |
Alice | MANIACI | I Geroglifici Morali di Vincenzo Ricci: allegorie e imprese morali nel XVII secolo | S. MAFFEI (UNIPI) | L-ART/04 | XXXVI | ATENEO | |
Silvia | PAPINI | Antonio Franchi e Nicola van Houbraken: pittura, scienza e commercio a Livorno alla fine del XVII secolo | C. Maria SICCA (UNIPI) | L-ART/02 | XXXVI | ATENEO | |
Giulia | SPINA | Sugli itinerari di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (attivo 1425-1453): la pittura del secondo e terzo quarto del Quattrocento tra Marche, Umbria, Romagna, Abruzzo e Lazio | A. DE MARCHI (UNIFI) | L-ART/01 | XXXVI | ATENEO | |
Cristiana | SORRENTINO | Per una nuova definizione del concetto di modernità: la fotografia in Italia tra le due guerre 1919-1938 | T. SERENA (UNIFI) | L-ART/03 | XXXVI | Pegaso | |
Grazia | STASI | La pittura a Orvieto nella seconda metà del Trecento | R. BARTALINI (UNISI) | L-ART/01 | XXXVI | ATENEO | |
Bruno | CARABELLESE | Fabio Chigi tra poesia, arte e ricerca antiquaria. | R. BARTALINI (UNISI) | L-ART/01 | XXXV | ATENEO | |
Dario | DE CRISTOFARO | Gli affreschi di Casa Minerbi e la decorazione domestica a Ferrara fra Tre e Quattrocento. | A. DE MARCHI (UNIFI) | L-ART/01 | XXXV | ATENEO | |
Chiara | DEMARIA | Tavole agiografiche iconico-narrative in Toscana e Umbria (1283-1401). | S.CHIODO (UNIFI) | L-ART/01 | XXXV | Pegaso | |
Andrea | FUSANI | L’evoluzione del mercato della scultura nel quadro dei rapporti tra Carrara e l’Europa tra il 1747 e il 1827. | C. Maria SICCA (UNIPI) | L-ART/02 | XXXV | ATENEO | |
“La questione è quella della pittura, della pittura e del dipingere”. Pittura Analitica: Studio dei materiali, delle tecniche e analisi dei processi di degrado |
C. FROSININI (OPD) | L-ART/04 | XXXV | SOVRANNUMERARIA | |||
La pala d’altare nel Regno di Napoli (1443-1530): persistenza del polittico e lenta affermazione della pala quadra | V.FARINELLA (UNIPI) | L-ART/02 | XXXV | ATENEO | |||
Vanja |
MACOVAZ |
Punzoni nella pittura. Applicare algoritmi image recognition per uno studio estensivo delle tracce materiali. |
S. CHIODO (UNIFI) |
L-ART/01 | XXXV | PEGASO (Digital Humanits) | |
“Un critico che aveva sostituito alla pagina la parete”. La collezione di Carlo Frua De Angeli nel contesto artistico italiano e internazionale tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento |
M.PATTI (UNIPI) |
L-ART/03 | XXXV | Pegaso | |||
Chiara |
PETRUCCI |
Memoria privata, contesto pubblico. Prospettive e metodi per una mappatura visuale del formato ridotto. |
C. JANDELLI (UNIFI) |
L-ART/06 |
XXXV | PEGASO (Digital Humanits) | |
Dal salterio al libro d’ore: miscellanee devozionali a destinazione individuale tra Due e Trecento |
S. CHIODO (UNIFI) |
L-ART/01 |
XXXIV | Pegaso | |||
Bartolomeo Cesi (1556-1629); catalogo delle pitture – la tesi di Alberto Graziani |
V. FARINELLA (UNIPI) |
L-ART/02 |
XXXIV | ATENEO | |||
Progettazione di database dei tessuti persiani nell’Occidente Medievale |
A. CAPITANIO (UNIPI) |
L-ART/02 |
XXXIV | SENZA | |||
Oltre il realismo: la critica d’arte sulla stampa ufficiale del PCI, 1956-1968. Dall’ VIII Congresso del Partito ai movimenti di protesta del Sessantotto |
L.QUATTROCCHI (UNISI) |
L-ART/03 |
XXXIV |
ATENEO |
|||
Visualizzare, Interagire, Conoscere. Un’esperienza virtuale del tramezzo di Santa Croce a Firenze. |
S. MAFFEI (UNIPI) |
L-ART/04 |
XXXIV |
Pegaso |
|||
Dinamiche di reimpiego materiale e recupero arcaizzante di frammenti scultorei altomedievali | G. TIGLER (UNIFI) | L-ART/01 | XXXIV | SENZA | |||
Marta |
Vizzini |
A.DE MARCHI (UNIFI) | L-ART/01 | XXXIV | SENZA |
ultimo aggiornamento: 08-Giu-2023