Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorandi

per ciclo decrescente e cognome

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

 SSD    

ciclo

Borsa

Italo Papandrea
Casi di filofrancesismo nel teatro italiano d'accademia e di collegio nel XVIII secolo: protagonisti, spettacoli, contesti di produzione
R. GUARDENTI (UNIFI) L-ART/05 XXXVIII ATENEO
Davide Bianchi
Cinema a scuola. Il recupero e lo studio del Fondo Emilio Sidoti e la conservazione dei formati ridotti a uso scolastico nell’esperienza della Rassegna del Cinema dei Ragazzi
C. TOGNOLOTTI (UNIPI) - P. SIMONI (UNIPI) L-ART/06 XXXVIII ATENEO
Isabella Rossi
Le fantasie d'opera edite da Casa Ricordi: divulgazione e analisi del fenomeno ottocentesco
G. GIOVANI (UNISI) L-ART/07 XXXVIII  ATENEO
Lindita Adalberti Lo spettacolo in giardino nel Novecento: rinascenza e sperimentazione tra gli spazi del "gran teatro" di Boboli E. MARINAI (UNIPI) L-ART/05 XXXVII ATENEO
Francesca Tesi "Come lavorava Blasetti": la filologia applicata allo studio delle sceneggiature e del materiale d'archivio P. VALENTINI (UNIFI) L-ART/06 XXXVII ATENEO
Marco Gallenga La diffusione della musica strumentale italiana nella Spagna del XVIII secolo: i casi di Luigi Boccherini e Gaetano Brunetti M. MANGANI (UNIFI) L-ART/07 XXXVII Senza borsa
Ruhama Santorsa Ritratti di (prime) donne. La farsa veneziana per musica come specchio della società femminile tra Sette e Ottocento M. DE SANTIS (UNIFI) L-ART/07 XXXVII Senza borsa
Davide Castagnola Il costume shakespeariano nel teatro italiano di regia (1948 - 1960)  T. MEGALE (UNIFI) L-ART/05 XXXVI Pegaso
Stefania Gitto La classe di musica e declamazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (1809-1859) M. AGAMENNONE (UNIFI) L-ART/08 XXXVI Senza borsa
Stefania Prisco Maestranze, artisti e impresari per il primo San Carlo (1737-1759) T. MEGALE (UNIFI) L-ART/05 XXXVI ATENEO
Marco Rapetti Gasparrini L'Accademia del Regio Istituto Musicale e la cultura pianistica a Firenze dal 1860 al 1914: strumenti, didattica, editoria e repertorio nel dibattito critico M. DE SANTIS  (UNIFI) L-ART/07 XXXVI Sovrannumerario (dip. pubblico)
Coraline Refort Alice Guy: il recupero di una memoria, 1896-1907 C. JANDELLI (UNIFI) L-ART/06 XXXVI Pegaso
Andrea Giovanni Strangio L'Archivio Andres Neumann: memorie digitali e storiografia teatrale R. GUARDENTI (UNIFI) L-ART/05 XXXVI Pegaso
Rosa Carbone L’attore italiano nel secondo Novecento: il profilo artistico di Arnoldo Foà. R. GUARDENTI (UNIFI) L-ART/05 XXXV ATENEO
Benedetta Colasanti Drammaturgia di macchine: per una storia multimediale dello spettacolo di antico regime.  S. MAZZONI (UNIFI) L-ART/05 XXXV ATENEO
Antonella Dicuonzo La presenza rom nella storia culturale italiana. Documentazione storica, persistenze e nuove esperienze musicali  M. AGAMENNONE (UNIFI) L-ART/08 XXXV Pegaso

Giuseppe

Mattia

L’opera di Tonino Guerra sceneggiatore negli archivi italiani.  P. VALENTINI (UNIFI) L-ART/06 XXXV ATENEO

Matteo

Tamborrino

Leo de Berardinis e Perla Peragallo a Roma(1977-1983).

E. MARINAI

(UNIPI)

L-ART/05 XXXV Senza borsa

Andrea

Gozzi

Luoghi della spettacolarità a Firenze tra passato e futuro: spazi da comporre, spazi per comporre A. CECCHI   XXXIV Pegaso

 

 
ultimo aggiornamento: 08-Giu-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo Home page

Inizio pagina